Courtesy Eva Meksi

ALBANIA, PACCHETTO FISCALE 2020, INDUSTRIA AUTOMOTIVE

Nei giorni scorsi il Ministro Albanese dell’Economia, Dott.ssa Anila Denaj, ha presentato alla Commissione Economia e Finanza del Parlamento Albanese il nuovo pacchetto fiscale 2020. Tra le varie novità, quella che può dirsi la più rilevante per i FDI, è la modifica dell’aliquota di riferimento dell’imposta sul reddito delle società dell’industria automotive, che passa dal 15% a 5%. Con tale misura il Governo Albanese si è posto l’obbiettivo della crescita degli investimenti in questo importante settore e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Attualmente nella zona di Fier è in costruzione un nuovo stabilimento produttivo della Yura Corporation, produttori di cavi e fili elettrici per gli automobili, uno dei più grossi fornitori per KIA, AUDI, e MERCEDES-BENZ. L’investimento di circa 13 milioni di euro creerà quasi 1000 posti di lavoro.

Di sicuro l’Albania ha bisogno di porsi delle priorità per entrare nel mercato globale con investimenti di qualità e, la sfida è tutt’altro che semplice. Uno dei problemi da risolvere è sicuramente quello della formazione professionale della forza lavoro che insieme alle agevolazioni fiscali in corso garantirebbe il successo dei progetti attuali e quelli futuri.