IMPRENDITORIA AL FEMMINILE. ERMELINDA HAJDARI, DA TIRANA AD ANVERSA

Secondo l’informazione fornita da una nota agenzia locale, in Belgio il 65% dei marketer (i professionisti che operano nel marketing) hanno problemi a relazionarsi con il mondo digitale, terreno invece necessario al raggiungimento dei loro obiettivi lavorativi intrecciati con la conoscenza del comportamento umano applicato al consumo. In questo ambiente di lavoro pieno di opportunità accentuate dalla pandemia si è stabilita Ermelinda Hajdari, giovane albanese di Tirana trasferitasi nel paese sul Mare del Nord quando aveva 16 anni. Nell’ottobre 2019 lei ha fondato ad Anversa AngLe Agency, una boutique agency che ha modificato il suo core business dai servizi di marketing alla formazione di talenti nel campo del lavoro digitale atti a comprendere il funzionamento del mercato e le aspettative dei consumatori. Come in tutto il mondo occidentale alle prese con gli effetti rivoluzionari causati nel mondo del lavoro dalla pandemia, anche in Belgio è in corso un rafforzamento delle ambizioni dei lavoratori freelance, persone a volte dimissionari dalle compagnie dove erano assunti perché nei mesi del lavoro da remoto hanno scoperto la vocazione al lavoro autonomo. Negli USA il fenomeno è definito Le Grandi Dimissioni: le compagnie perdono impiegati che se ne vanno volontariamente e attrazione lavorativa se non riescono ad assumerne altri a distanza. Ermelinda ci racconta: “Io credo che il futuro si evolverà in un ambiente di grandissime possibilità per i freelance esperti, che diventeranno agenti autonomi con un proprio ecosistema di business. Il rafforzamento delle loro capacità, la messa all’opera e condivisione dei loro punti di forza porterà ad avere lavoratori più felici nel futuro e imprese che danno più valore alla persona umana. Nel mentre si appaltano lavori “noiosi” alle macchine, AngLe Agency tende a soddisfare il bisogno di avere imprese più umane e con più creatività ed eccellenza”.

Laureatasi una prima volta (2011) in Scienze Internazionali Politiche e Comparative all’Università Cattolica Leuven nelle Fiandre, Ermelinda attinge la vocazione per il marketing scrivendo la tesi di specializzazione dell’altra laurea ottenuta nel 2013 ad Anversa in Amministrazione e Organizzazione dell’Impresa. La tesi ha come oggetto di studio il festival internazionale di musica elettronica Tomorrowland. In seguito Hajdari si avvia a una carriera lavorativa eccletica. Il primo lavoro post-laurea è in una compagnia di consulenza finanziaria e marketing, dove in qualità di responsabile della gestione coordina i progetti digitali rivolti al cliente. Nel 2016 Twikey, compagnia di fintech specializzata nella facilitazione dei pagamenti delle imprese, lo assume come marketer di prodotto con la funzione di raccoglitrice degli input e feedback dalla clientela e dalle compagnie partner, affidandogli anche la produzione di newsletter elettroniche e materiali di marketing. L’anno seguente Hajdari fonda Era&Co., dove esercita per due anni di fila la consulenza di marketing tramite la supervisione dei progetti iniziali dei suoi clienti nella implementazione dei modelli di business e strategie digitali. Nello stesso periodo è impiegata come coordinatore e amministratore presso l’agenzia Mundo Digitalis e amministratore di marketing presso la compagnia internazionale Quality by Design e prima di fondare AngLe Agency lavora come responsabile dei progetti della comunicazione del gruppo di credito BNP Paribas, dove è parte del dipartimento marketing come amministratore dei progetti di comunicazione nel wealth management. AngLe diventa un punto di arrivo di tutte queste esperienze ed è una impresa specializzata nella progettazione e ridimensionamento delle startup, aiutate nella pianificazione delle operazioni di vendita, l’amministrazione di progetti, creazione di contenuti e abilitazione ai processi di marketing. Le collaborazioni dell’agenzia includono marchi famosi come Faktion, Biztory, Decklusive, Metamaze ed esternalizzazioni dell’attività con compagnie partner in Albania, adattatesi al lavoro da remoto.

Nel settembre 2020 Hajdari avvia l’accademia di marketing della AngLe per condividere le conoscenze con altri professionisti del settore, in fase di trasformazione verso nuovi modelli basati sulla registrazione in piattaforme come Netflix e Spotify per usufruire dei loro servizi pagando una quota temporale fissa. Gli internship vedono Ermelinda come insegnante e formano freelance ambiziosi. Ci racconta sulla genesi di questo progetto: “Tante persone, la maggior parte delle quali giovani professionisti, mi chiedevano informazioni sulle mie attività da freelance e così decisi di condividere conoscenze e esperienze. Quello che non pensavo all’inizio è che cosi facendo li stavo facilitando e aiutando a intraprendere il percorso verso la carriera da freelance indipendenti”. La formazione si basa sugli obiettivi dei partecipanti, i quali possono scegliere un percorso da futuri freelance o marketer impiegati nelle compagnie. A maggio verrà lanciata la Campagna per gli Agenti Digitali, corso di 3 giorni rivolto alla preparazione dei marketer. Hajdari prosegue il dialogo con Balcando affermando: “Essendo stata partecipe in tutto il percorso lavorativo di iniziazione, ho guadagnato la conoscenza adatta ad essere partner con un network che ti connette a persone affini e che può fornirti l’occasione diretta di rafforzare le capacità. Tutto questo porta il marketer a migliorare il proprio profilo sul mercato”.

Pur sempre impegnata con AngLe Agency, Hajdari ha lavorato dal 2020 anche con l’agenzia di investimenti e risorse umane Smart Human Capital Group (gestiva tutta la catena di comunicazione e marketing) e quella di expertise ambientale ABO Group (partecipava nella comunicazione interna e digitale, organizzando anche i webinar). Da 5 mesi ricopre la posizione di specialista CRM presso la catena di profumerie ICI Paris XL. “Con AngLe voglio creare una fucina di talenti ma intanto devo poter affinare ancora in alto il mio” – conclude il dialogo con noi.