IL DEFICIT COMMERCIALE DELL’ALBANIA

Dati import-export mese di settembre 2024

Uno dei punti deboli dell’economia albanese è la bilancia commerciale, ossia la differenza tra il volume delle esportazioni e quello delle importazioni del paese. L’Albania registra da sempre un profondo deficit commerciale che indica che il paese sta spendendo più di quello che guadagna. Cercheremo in queste poche righe di analizzare i vari effetti di questa persistente situazione, nonché tutti gli altri fattori che sono collegati con la stessa.

Prima di tutto elenchiamo i dati dall’ultimo report dell’Istituto della Statistica albanese, che ha fotografato la situazione dei dati dell’import e dell’export per il mese di settembre dell’anno in corso.

Va sottolineato che il valore dell’export per il mese di settembre 2024 ha registrato un calo del 8,5% confrontato con lo stesso periodo del 2023, per un valore totale di quasi 314 milioni di euro. Ma è calato anche il valore dell’import, di circa 3,1%, una riduzione un po’ più contenuta, fermandosi a quasi 710 milioni di € in totale. Un deficit commerciale di quasi 400 milioni €, peggiore dello stesso periodo del 2023, ma migliore riferito al mese di agosto 2024. Nel corso dei primi 9 mesi dell’anno il deficit commerciale ha visto un peggioramento di quasi 20% in confronto all’anno precedente. La performance peggiore si registra per le categorie di “Minerali, energia” e “Materiali di costruzioni e metalli”, mentre “Alimenti e bevande” si sono “comportati” positivamente.

La performance della bilancia commerciale riferito ai paesi partner

Come da anni oramai, il primo partner commerciale dell’Albania rimane l’Italia. l’Italia rappresenta un volume di 58% dell’export e 40% dell’import.  Gli altri paesi che hanno rilevanza per l’Albania in ambito commerciale sono China (9,2%), Grecia (7,3%) e Turchia (7,1%).

Ma è proprio l’Italia che ha registrato il peggioramento maggiore per il mese in esame. Inoltre, per i primi 9 mesi del 2024, il commercio con Italia ha registrato un calo del 14,2% dell’export e 9,3% dell’import. Sono invece migliorati i rapporti commerciali con la China per 23,4% e con USA per 81%

Bilancia commerciale e valuta nazionale

Generalmente quando la bilancia commerciale si esprime in valori negativi, la valuta nazionale diventa molto debole. L’Albania, invece, non si rappresenta in questa regola, visto che il Lek si è molto rafforzato nei confronti delle valute estere come l’euro, il dollaro, etc. Un Lek molto forte, specialmente nel cambio con l’euro, ha comportato perdite significative a tutte le aziende manifatturiere che hanno contratti commerciali con aziende europee, riducendo in modo serio i loro margini di guadagno.

Cosa dire dei tanti turisti europei, in modo particolare quelli italiani, che subiscono inevitabilmente la perdita del valore dell’euro per i giorni che passano nel paese!

Il Governo e la Banca d’Albania devono intervenire per trovare soluzione al fenomeno, che sta causando un forte sbilanciamento all’economia del paese e agli investimenti esteri.

Condividi
Previous Post
CENSIMENTO 2023 DELLA POPOLAZIONE IN ALBANIA